Dott.ssa Veronica Lodovici

Psicologa Psicoterapeuta

Veronica Lodovici

Percorso di formazione:

Dopo il diploma di maturità tecnica come perito chimico industriale, mi sono interessata alla “chimica” delle relazioni, alla loro trasformazione e alle leggi che le governano, iscrivendomi così alla Facoltà di psicologia. Ho frequentato il biennio presso l’Università di Padova per poi proseguire e terminare gli studi all Università Cattolica del Sacri Cuore di Milano. Mi sono laureata in psicologia clinica nel 2004 con una tesi in ambito psichiatrico- forense che mi ha portato, subito dopo, ad approfondirne gli studi presso l’Istituto di medicina legale e delle assicurazioni di Milano.
Attualmente sono iscritta all’Albo degli psicologi della Regione Lombardia matricola N. 03/12108.
In contemporanea al conseguimento della laurea in psicologia, ho iniziato a maturare il mio interesse per i Disturbi del Comportamento Alimentare, iscrivendomi al corso di specializzazione organizzato dal Centro Jonas di Milano di M. Recalcati.
 Dopo qualche esperienza lavorativa, decisi di iscrivermi alla scuola di specialità in psicoterapia dell’Istituto di Analisi Immaginativa di Cremona che ben coniuga l’ orientamento psicodinamico con un’attenzione particolare al corpo, attraverso il “canale” delle immagini e dell’immaginazione.

Mi sono specializzata con il massimo dei voti nel 2012 con una tesi sperimentale sui Disturbi Alimentari, svolgendo il tirocinio presso la Clinica Sant’Anna di Como per 1 anno.


Recentemente ho completato il ciclo del master di primo livello come terapeuta VIC ( vissuto immaginativo catatimico) e i tre moduli per il training DBT (Dialectical Behavior Therapy) con il Processor Swenson.

Esperienze lavorative:

Sia durante l’università come tirocinio sia successivamente anche come volontaria, ho avuto modo di sperimentarmi in diverse agenzie territoriali e servizi come Consultori, Cooperative, Associazioni o Servizi psichiatrici.
Ho iniziato la mia esperienza lavorativa “sul campo” come educatrice, in modo particolare in una comunità e negli appartamenti protetti per Donne maltrattate e abusate; a seguire ho fatto ho lavorato per 8 anni nella comunità terapeutica “Piccola Stella” che si occupa di preadolescenti e adolescenti con disagio psichico e disturbi del comportamento.
A seguito della specializzazione ho intrapreso l’attività di psicoterapeuta in libera professione che attualmente svolgo a tempo pieno. Sono stata psicoterapeuta individuale presso il Centro DCA dell’Istituto Palazzolo per due anni e mezzo e ad oggi faccio parte dell’equipe del Servizio di Diagnosi e cura “6alcentro” nella sede di Bergamo.