Dott.ssa STEFANIA ZANOTTI

Medico Psicoterapeuta

Stefania Zanotti

Percorso di Formazione:

Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Pavia, con una tesi in Psichiatria. Ho conseguito il titolo di Geriatra e successivamente mi sono specializzata in Psicoterapia psicoanalitica evolutiva dell'adolescente e del giovane adulto presso l’Istituto Minotauro di Milano.

Sono in possesso della certificazione della Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino per la somministrazione ed interpretazione dei test proiettivi Rorschach e T.A.T.

Esperienze Professionali:

Ho svolto diversi tirocini nei servizi territoriali dedicati alla salute mentale, quali SPDC, CPS e Consultori familiari, confrontandomi con svariate realtà cliniche.
Ho lavorato per alcuni anni come medico presso R.S.A. dove ho acquisito esperienza nel trattamento di quadri psicopatologici tipici della senilità.

Mi sono occupata, inoltre, per un periodo, di cure palliative, con particolare attenzione alla presa in carico dei caregiver di pazienti con malattie croniche gravi o in stadio terminale.
In seguito ho scelto di dedicarmi esclusivamente all’attività di psicoterapeuta dell’età evolutiva.

Attualmente mi occupo della presa in carico di preadolescenti, adolescenti, giovani adulti e delle loro famiglie, svolgendo un lavoro di psicoterapia individuale per i ragazzi affiancata da un sostegno al ruolo genitoriale. Conduco da alcuni anni gruppi psicologici per genitori adottivi per l’associazione Polaris di Lodi.

Sono membro dell’equipe specializzata in Disturbi del Comportamento Alimentare "6alcentro" di Bergamo.