Dott.ssa Rosamaria Gozio

Medico Psichiatra Psicoterapeuta

Rosamaria Gozio

Percorso di Formazione:

Dopo la Maturità Classica ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia, con tesi sperimentale sulle variabili collegate alla richiesta di intervento urgente in Psichiatria (110/110 e Lode). Successivamente ho conseguito la Specialità in Psichiatria presso l’Università degli studi di Brescia (Servizio psichiatrico di Diagnosi e Cura).
Durante i primi tre anni della specializzazione ho fatto parte del gruppo di ricerca sui disturbi di Personalità, con particolare attenzione al tema delle condotte autolesive.
Durante l’ultimo anno di specializzazione ho frequentato (e lavorato) presso il Centro Pilota Regionale (Spedali civili di Brescia; Università degli studi di Brescia) per la diagnosi e la cura dei DCA, dove ho svolto attività di ricerca e conseguito la specializzazione con tesi sperimentale sulla cura residenziale dei DCA (voto di specializzazione 50/50 con Lode).

Ho intrapreso un percorso di formazione permanente con supervisioni individuali e di gruppo presso il “Centro studi” di Milano. Ho completato i tre moduli previsti per il training DBT (Dialectical Behavior Therapy) con il Professor Swenson.

Esperienze professionali:

Negli anni successivi alla specialità ho lavorato presso i servizi di psichiatria di Montichiari e Iseo come dirigente medico psichiatra. Presso l’unità operativa di Montichiari mi sono occupata di riabilitazione presso il CRT di via Romiglia; nell’unità operativa dell’azienda ospedaliera Mellino Mellini ho lavorato nel reparto di Diagnosi e Cura del presidio ospedaliero di Iseo e successivamente nel Centro Psicosociale della medesima azienda.

Nell’ambito dei disturbi del comportamento alimentare mi occupo di Dca da oltre 20 anni con incarichi di psichiatra inizialmente presso il Centro Pilota Regionale di Brescia (Spedali Civili, Università degli studi di Brescia) e poi presso il CDCA della Clinica delle Suore Poverelle di Bergamo (Istituto Beato Luigi Palazzolo). Nei centri per la cura dei disturbi alimentari mi sono occupata di diagnosi, di terapia farmacologica e psicoterapia dei Dca e ho condotto gruppi sia nell’ambito degli interventi psicoeducativi con pazienti e genitori, che gruppi “ diario-alimentare” per l’intervento riabilitativo comportamentale con pazienti gravi.

Ho anche lavorato con il gruppo di chirurgia bariatrica delle Cliniche Humanitas Gavazzeni di Bergamo, occupandomi prevalentemente di diagnosi differenziale e valutazione delle indicazioni all’intervento bariatrico.

Ho lavorato come psichiatra presso strutture comunitarie che si occupano di doppia Diagnosi e Dipendenze quali il gruppo della Cooperativa di Bessimo (Concesio,Brescia) e delle Cooperative del Gruppo Fraternità (Ospitaletto).

Dal 2020 con alcune colleghe con cui si sono condivisi periodi di lavoro presso le strutture per i DCA ho iniziato ad occuparmi in ambito privato dei disturbi alimentari, mantenendo un livello integrato di intervento fondando “6alcentro”.

Dal 2018 faccio parte di Ansiamente, associazione che si occupa di divulgare la cultura psicologica e fare prevenzione nell’ambito dei disturbi d’ansia.

Dal 2008 mi sono occupata di interventi di prevenzione secondaria e diagnosi precoce attraverso incontri formativi nelle scuole, rivolti a professori e genitori e attraverso serate a tema svolte in contesti vari su invito della agenzie del territorio.