Psicoterapia Individuale

La psicoterapia individuale è un intervento fondamentale del trattamento multidisciplinare per i disturbi del comportamento alimentare.

All’interno del setting di terapia individuale il trattamento è modulato in base alle caratteristiche psicopatologiche del disturbo e alle condizioni fisiche del paziente e spesso però l’avvio della psicoterapia propriamente detta è un traguardo più che un punto di partenza.

All’inizio, quando le condizioni cliniche sono compromesse, lo spazio individuale ha soprattutto una funzione di supporto e motivazione alla cura. Si lavora con strumenti cognitivo-comportamentali sulle cognizioni errate o distorte sul cibo e sul corpo e sui fattori di mantenimento del sintomo.

Quando le condizioni cliniche lo consentono, ci si dedica all’indagine dei fattori psicologici sottesi al disturbo alimentare in un’ottica psicodinamica o cognitiva o sistemica, con l’obiettivo di aiutare la persona a trovare nuove soluzioni adattative. L’indicazione ad un trattamento di orientamento specifico (psicoanalitico o cognitivo o sistemico) viene data dopo aver discusso inizialmente il caso clinico in equipe, alla presenza delle varie psicoterapeute.