Il progetto “6alcentro” è un Servizio che si occupa di Diagnosi e Cura dei disturbi del comportamento alimentare affrontandoli in modo inclusivo e pluridisciplinare. L’idea è nata dalla Dr.ssa RosaMaria Gozio, medico- psichiatra del Centro nelle due sedi di Brescia e Bergamo e vede coinvolte le diverse figure professionali necessarie al trattamento dei DCA . Negli anni, come gruppo di lavoro abbiamo sentito crescere sempre più forte il bisogno di dar vita ad un progetto di cura del paziente che tenesse insieme la nostra lunga esperienza clinica con la particolare visione che abbiamo della persona e della sua sofferenza.
Noi dell’equipe di”6alcentro” siamo legate da anni di collaborazione professionale ed esperienza clinica condivisa, oltre che da autentica e reciproca stima.
L’equipe multidisciplinare è composta da psichiatra, neuropsichiatra, psicoterapeute e dietiste che hanno formazioni specialistiche con orientamenti diversi ben integrati nel lavoro centrato sul paziente e sul suo contesto familiare. Il contesto familiare diventa infatti una risorsa nel percorso di cura che, grazie alle psicoterapeute familiari e attraverso l’approccio sistemico, è supportato nel comprendere la sofferenza del disturbo inscrivendolo nella storia familiare e individuale.
Il nostro gruppo di lavoro ha una pluriennale esperienza nel campo della cura dei Disturbi Alimentari, maturata in anni di collaborazioni con Centri specialistici accreditati nel territorio bresciano e bergamasco.
Essere equipe, per noi, non significa soltanto portare il singolo contributo specialistico, ma integrarlo in una visione globale dell’individuo che a sua volta consenta al paziente l’integrazione delle parti di Sè.
Grazie alla lettura delle dinamiche intrapsichiche, comportamentali e relazionali la persona, ed il suo nucleo familiare, sono costantemente “al centro” del nostro operare, in un continuo scambio professionale ed emotivo sui vissuti portati e sulle esperienze terapeutiche proposte.