Gruppi Psicoeducazionali

GRUPPI PER FAMILIARI

I gruppi psicoeducazionali sono rivolti ai parenti (genitori, coniugi) di persone con disturbo del comportamento alimentare. Vengono condotti dalla psichiatra e dalla dietista.

Scopo del gruppo è quello di fornire informazioni utili alla conoscenza degli automatismi tipici del pensiero e del comportamento delle persone affette da condotte alimentari restrittive, compensative ed eliminatorie, nonché conoscenze  degli automatismi collegati alle abbuffate. 

La conoscenza dei meccanismi di pensiero e delle finalità dei comportamenti (esplicite e implicite) permette al parente “aiutante” di essere consapevole e rinforzante le indicazioni che vengono fornite dalla dietista nel percorso individuale.

In particolar modo viene “insegnata” la modalità più adeguata sul piano empatico per essere di contrasto al disturbo, in quella che spesso viene descritta come una battaglia tra il paziente e il suo sintomo e che altrettanto spesso però coinvolge anche i membri della famiglia.

Solo una buona comprensione di alcuni pensieri automatici retrostanti i comportamenti può portare a sviluppare un atteggiamento empatico e non giudicante, requisito fondamentale per poter affiancare qualcuno nell’esposizione alle proprie paure.

 

GRUPPI PER PAZIENTI

I gruppi psicoeducazionali per pazienti vengono condotti dalla psichiatra.

Hanno una funzione prevalentemente motivazionale per le pazienti all’inizio del percorso di cura e successivamente hanno una funzione di rinforzo, di potenziamento del lavoro sulle distorsioni cognitive nonché, attraverso la conoscenza dei meccanismi di innesco e automantenimento del disturbo, di favorire il desiderio della consapevolezza sul vero significato del sintomo.