Dott.ssa Eleonora Natalizio

Dietista

Eleonora Natalizio

Percorso di Formazione:

Dopo la maturità Alberghiera ho conseguito il Diploma di Laurea in Dietista presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Bari, durante il mio percorso di studi ho effettuato un tirocinio di 6 mesi presso il Centro per la Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare del Policlinico di Bari.

Nel 2004 ho conseguito la Laurea in Dietistica presso Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara.

Negli ultimi anni mi sono avvicinata al mondo della Mindfulness ed in particolare della Mindful Eating per la cura dei disturbi alimentari effettuando vari percorsi formativi, in modo particolare: Introduzione alla Mindful eating in educazione alimentare (tenuto dalla dott.ssa Alessandra Pollina, trainer mindfulness e del protocollo ME CL di Yan Chozen Bays e dalla dott.ssa Cinzia Dalla Gassa) e il corso di Mindful Eating – Strumenti di Intervento per nutrizionisti e psicologi nell’alimentazione (tenuto dalla dott.ssa M. Giordano – psicoterapeuta cognitivo costruttivista, facilitatrice di Mindfulness e Trainer di MB-EAT - dalla dott.ssa C. Maiolo e dal dott. V. Menniti – Specialista in psichiatria, psciterapeuta cognitivo comportamentale e istruttore Mindfulness MBSR e MBCT).

Esperienze Professionali:

Pochi mesi dopo la laurea mi sono trasferita a Bergamo ed ho iniziato un periodo di formazione presso il Centro Pilota Regionale per i Disturbi del comportamento Alimentare (Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia attuale Fondazione Richiedei di Gussago) e successivamente ho iniziato a lavorare presso il Centro per la Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare della Casa di Cura “B. Palazzolo” di Bergamo inizialmente come consulente libero professionale e in seguito come dipendente.
Dal 2014 ho ricoperto il ruolo di Referente dell’area Dietistica presso la stessa struttura.

Nel 2017 mi sono occupata dell’attività di formazione degli operatori del Consorzio SOLCO nell’ambito del progetto “Allora Vola” – Bando Emblematico Provinciale per l’attività di assistenza domiciliare delle persone affetta da Disturbi del Comportamento Alimentare.

Nel 2019 su incarico dell’Istituto Beato Palazzolo ho fatto parte del gruppo di lavoro per la definizione dell’appalto del servizio di ristorazione con l’elaborazione del dietetico.

Nel 2021 sono entrata a far parte dell’èquipe di “6alcentro”, il Centro Ambulatoriale per la Diagnosi e la Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare in cui attualmente svolgo la mia attività professionale.